martedì 3 novembre 2015

Il Signore Degli Anelli - J.R.R. Tolkien

Titolo: Il signore degli anelli

Autore: John Ronald Reuel Tolkien

Editore: Bompiani

Numero pagine: 1253


Trama: "Il Signore degli anelli" è un romanzo d'eccezione, al di fuori del tempo. E' un libro d'avventure in luoghi remoti e terribili, episodi di inesauribile allegria, segreti paurosi che si svelano a poco a poco, draghi crudeli e alberi che camminano, città d'argento e di diamante poco lontane da necropoli tenebrose in cui dimorano esseri che spaventano solo al nominarli, urti giganteschi di eserciti luminosi e oscuri. Tutto questo in un mondo immaginario ma ricostruito con cura meticolosa, e in effetti assolutamente verosimile, perché dietro i suoi simboli si nasconde una realtà che dura oltre e malgrado la storia: la lotta, senza tregua, fra il bene e il male.



Opinione: Ci sarebbero molte cose da dire su questo libro ma al tempo stesso non saprei proprio cosa dire o da dove partire.

La trama del libro è semplice: un anello dai poteri malvagi deve essere distrutto per sconfiggere il malvagio Sauron e ripristinare la pace nella Terra di Mezzo. Chi compirà questo eroico gesto? Nessuno potrà mai immaginare che a farsi avanti sarà un piccolo hobbit; una creatura di cui in pochi ne conoscono l'esistenza (piccoli ma resistenti gli hobbit).
Si verrà perciò a formare "La compagnia dell'anello" che da il titolo al primo libro di questa trilogia. Un viaggio tra luoghi meravigliosi e guerre contro le creature più ripugnanti (gli orchi) per cercheranno di mettere il bastone tra le ruote a Frodo e la compagnia.



Bene, ora che ho fatto un piccolo manifesto quasi pubblicitario della trama (quella riportata sul libro non gli rendeva giustizia secondo me xD ) passiamo alla mia esperienza personale.
Premetto che il libro l'ho trovato davvero bellissimo e credo di essere riuscita a coglierne la vera essenza solo grazie all'aiuto del mio ragazzo che me lo ha introdotto un poco al romanzo, prima che mi ci avventurassi.

E' molto importante considerare quest'opera non come un semplice racconto ma bensì come una mappa da esplorare ricca di storia e piccoli dettagli da apprezzare. Ricordiamoci inoltre che questo mondo è frutto della fantasia di un uomo (alla faccia!) e che quindi bisognerà tenere gli occhi aperti per non perderci nulla.

Ciò che più mi ha stupita di questo libro, è stata la cura che lo scrittore a impiegato nello spiegare il background e la storia di tutti i luoghi, i personaggi e gli oggetti che si trovano all'interno di questo mondo senza sembrare assolutamente banali, anzi, in alcuni casi pare quasi che Tolkien stia raccontando qualcosa che lui stesso ha visto con i propri occhi o sentito con le proprie orecchie!



Può sembrare pesante ma solo se si sceglie di farlo sembrare tale, in fondo non descrive cose di poco interesse ma la storia di quella Terra.
Altra cosa molto bella è la caratterizzazione dei personaggi: ogni personaggio ha caratteristiche proprie della razza a cui appartiene e caratteristiche intrinseche del personaggio stesso che ce li fanno apprezzare e in alcuni casi ci fanno affezionare a loro ( nel mio caso tanto amore per Sam :3 ) . Non sono finti, banali, o stupidi ma agiscono con pragmaticità o con reazioni che si possono ben comprendere e non  portano il lettore ad insultare il personaggio durante la lettura.


La scrittura è fluente in alcuni punti e leggermente lenta ma non porta mai ad abbandonare la storia. Ho trovato strazianti i viaggi, non per la lunghezza ma tanto per la stanchezza che avvertivo insieme ai personaggi: se avevano fame, freddo, sonno, male a qualcosa io, lettrice, mi sentivo stanca insieme a loro.

Credo sia questo che rende valido un libro: riuscire a trasmettere le emozioni che i personaggi provano, fare immergere il lettore nella situazione per aiutare a comprendere le scelte e le sensazioni che i personaggi provano.
Molto interessanti e da non trascurate sono le appendici che raccontano fatti accaduti prima e dopo la storia (non vorrete mica perdervi il racconto sulla storia d'amore tra Aragorn ed Arwen ;) )

Un libro completo, un classico che va letto almeno una volta nella vita e che diverrà, secondo me, un intramontabile. Consigliatissimo ^-^  Vi lascio qui il link per dargli un'occhiata.

Buona lettura a tutti e alla prossima ;)
-Monia-

P.S.: sono affiliata ad Amazon, se volete quindi supportare il blog o il canale Youtube vi lascio il mio link di affiliazione. Ne troverete uno anche sotto o all'interno di ogni post per rimandarvi ai titoli citati. Se vi va, attraverso quello potete fare i vostri acquisti e Amazon mi riconoscerà una piccola parte  che utilizzerò per l'acquisto di libri e attrezzatura per lavorare qui e sul canale Youtube.
(Se non conosceste il canale vi lascio anche il link di quello proprio qui)


3 commenti:

  1. Sembra che Tolkien stia raccontando qualcosa che lui stesso ha visto con i propri occhi o sentito con le proprie orecchie, perchè lui lo ha visto e sentito! ;) E con le sue opere fa vedere e sentire anche a noi.. :)

    RispondiElimina
  2. Bravissima comunque, felicissimo che ti sia piaciuto così tanto. :)

    RispondiElimina